17 Mag Martina: con Slash School sono cresciuta professionalmente
«Ho conosciuto Slash School navigando sul web. Ero alla ricerca di un percorso formativo che potesse essere compatibile con i miei impegni lavorativi. Ho contattato la scuola, ho avuto un colloquio con un tutor per capire se il corso proposto facesse al caso mio. Ed eccomi qua»
Martina Depeder racconta la sua esperienza formativa con il nostro istituto di alta formazione. «Se sono soddisfatta del corso? L’insegnante, molto competente, è stata disponibile e coinvolgente. L’inizio del percorso è stato caratterizzato da una parte teorica, in cui abbiamo studiato i principi fondamentali del design degli spazi commerciali, la filosofia che sta dietro alla creazione di un nuovo store e l’importanza di crearsi un’identità forte e coesa».
«Poi abbiamo cominciato a mettere in pratica ciò che avevamo imparato attraverso l’utilizzo dei programmi che il corso prevedeva: AutoCAD, SketchUp e V-ray. Di volta in volta, l’insegnante ci ha assegnato dei compiti che ci hanno permesso di applicare le nozioni teoriche in modo concreto. Tutto questo per arrivare in maniera progressiva alla realizzazione di un progetto completo di un concept store, partendo da un’unica pianta vuota. Abbiamo dovuto definire la filosofia del negozio, scegliere un nome, definire uno stile unico e decidere quali prodotti avrebbe venduto. Sulla base di questo, abbiamo poi trasformato la teoria nel disegno della pianta del negozio utilizzando software come AutoCAD, la creazione di un progetto 3D con SketchUp e il render con V-ray».
Una volta completato il progetto del concept store, «abbiamo avuto la fortuna di avere del tempo aggiuntivo a disposizione. Grazie alla mia esperienza come titolare di un negozio, insieme all’insegnante abbiamo deciso di affrontare un ulteriore progetto: il restyling di un negozio già esistente (il mio per l’appunto). Questa fase ha rappresentato un’opportunità unica per applicare le competenze acquisite e migliorare un ambiente commerciale esistente sia dal punto di vista fisico che filosofico».
«Studiando attentamente il negozio attuale e mettendo in pratica quanto appreso, abbiamo apportato miglioramenti all’arredamento, alle insegne e alla disposizione generale dello spazio. Inoltre, abbiamo lavorato per rafforzare e rinnovare la filosofia del negozio, assicurandoci che ogni modifica rispecchiasse la sua identità e assecondasse le esigenze dei clienti».
Martina è titolare di un negozio di abbigliamento dal 2016 e «al momento l’idea è quella di continuare su questa strada e sicuramente il corso che ho frequentato mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze e mi ha fornito le basi per poter migliorare in generale il mio punto vendita. Il negozio ha dimensioni ridotte ed essendo io l’unica titolare, mi occupo un po’ di tutto, a partire dalla questione economica, passando per quella pratica di gestione degli spazi e vetrine fino ad arrivare alla gestione del marketing. Per questo motivo, nonostante io non abbia deciso di cambiare lavoro, credo che il corso sia stato per me molto utile».
«In futuro non si sa mai, sono dell’idea che non bisogna mai sentirsi arrivati. Acquisire nuove competenze e nuovi concetti, può solo arricchire il nostro bagaglio formativo».
«Il corso è stato un’esperienza incredibilmente arricchente che mi ha permesso non solo di acquisire competenze pratiche, ma anche di esplorare la mia creatività e metterla in pratica in un contesto reale. Sono soddisfatta e contenta di aver partecipato a questo percorso e di conseguenza sicuramente lo consiglio. Ci tengo a sottolineare che comunque bisogna metterci dell’impegno e riuscire a ritagliarsi il tempo per poter arrivare a un buon risultato».
Non è presente nessun commento.