Daniela: con Slash School formazione professionale e stage garantito

Daniela: con Slash School formazione professionale e stage garantito

Daniela Garzione ha conosciuto la Slash School sui social. «Questo istituto di alta formazione ha attirato particolarmente la mia attenzione, non solo per il piano di studi nel campo dell’interior design ma per la molteplice scelta dei corsi che offre».

Dopo il colloquio con il tutor ha scelto di proseguire «il mio percorso di studio e formazione e mi sono iscritta al loro corso di Interior Design. Sin da subito si sono rivelati super gentili e disponibili già dal colloquio di presentazione del corso: mi hanno tutte le informazioni e sono riuscita a trovare il percorso formativo giusto per me. Inoltre per chi come me ha voglia di mettersi subito in gioco nel mondo del lavoro, la scuola a fine corso ti offre uno stage».

«Il mio percorso è stato seguito dalla professoressa Angela Archinà, architetto e interior designer, con la quale mi sono trovata davvero bene: gentile e super disponibile. Le lezioni sono partite da una parte più teorica durante la quale abbiamo approfondito la figura dell’interior designer, per poi proseguire con lezioni sul disegno tecnico, lo studio del colore, gli stili di arredamento, l’ergonomia e l’illuminazione. Poi, abbiamo proseguito con una parte teorica e la pratica con i software ArchiCAD, SketchUP e V-Ray».

«Durante le lezioni abbiamo anche elaborato due progetti: uno per prendere confidenza con i programmi e il progetto “finale” da consegnare a fine corso.
Il mio progetto finale consiste in un appartamento in stile Industrial-chic, dove mi sono state fornite delle richieste da parte della docente. Le prime fasi del progetto sono state l’analisi della pianta per poter andare a intervenire nel migliore dei modi. Dopo l’analisi ho proseguito risolvendo le problematiche e le anomalie tramite una fase di demolizione e costruzione atte a soddisfare le richieste della “cliente” che chiedeva: una camera matrimoniale con cabina armadio, una camera singola idonea alle esigenze di un ragazzo di 15 anni e uno stile di arredamento industrial-chic.
Le modifiche da me attuate sono state investire la posizione del soggiorno con la posizione di una delle due camere così da avere una zona notte e una zona giorno ben divise, tenendo anche conto di come entrava la luce nell’appartamento, altre modifiche che ho effettuato sono state effettuare un open space per la zona del soggiorno, della cucina e della sala da pranzo, e restringere l’ingresso per allungare il corridoio che porta alle camere da letto e al bagno per ricavarne una piccola zona lavanderia.
Per la realizzazione del mio progetto ho usato i seguenti programmi:

  • AutoCAD per la realizzazione delle piante;
  • SketcUP per la modellazione 3D;
  • V-Ray per la realizzazione de render.

In conclusione, posso dire di aver ricevuto una formazione a 360° nell’ambito dell’interior design e di come ci si rapporta col cliente in quanto nell’ultima lezione abbiamo esposto il nostro progetto alla docente come se fosse la nostra cliente. Per quanto mi riguarda, la prima fase sul disegno tecnico e l’utilizzo di SketchUP sono partita già con una buona base conoscitiva, in quanto ex studentessa di architettura al liceo artistico, ma posso comunque dire che le spiegazioni in tutti gli argomenti trattati nel corso sono eccellenti.
Personalmente consiglierei la Slash School poiché come già detto prima mi sono trovata molto bene ed è un’esperienza che rifarei ben volentieri, anche perché il corso si adatta perfettamente a chi già lavora, in quanto le lezioni si tengono una volta alla settimana due ore al giorno, inoltre giorno e orario vengono fissati prima dell’inizio del corso in base alle nostre disponibilità e non vengono variati se non in casi eccezionali».

Non è presente nessun commento.

Lascia un commento